
Se la tua passione è lo sci nautico all'Agriturismo Crotto di Somana sei nel posto giusto: il Lago è facile da raggiungere anche a piedi e se non vorrai utilizzare un mezzo a motore potrai facilmente raggiungere anche utilizzando una delle nostre biciclette uno dei molti luoghi dove praticare il tuo sport preferito.
L'agriturismo Crotto di Somana si trova ai piedi della Grigna, l'università dell'arrampicata, montagna che ha dato i natali alpinistici ai molti dei più noti esponenti nazionali ed internazionali del mondo dell'arrampicata sportiva senza contare che il celeberrimo Gruppo Ragni Lecco proprio da qui è partito per la conquista delle vette terrestri.
Escursioni
Non serve prendere mezzi per iniziare bellissime escursioni a piedi partendo dall'Agriturismo Crotto di Somana: quando scendi dal letto di una delle nostre camere sei già sul sentiero!
C'è solo l'imbarazzo della scelta:
- Sentiero del Viandante in direzione Abbadia lariana con alternative per salire verso la Grigna, il Monte Coltignone, il Monte Medale o per proseguire verso Lecco;
- Sentiero del Viandante in direzione Colico con una serie di alternative per salire verso la Grigna, il Grignone, Ortanella, Cainallo, Legnone e Legnoncino.
Tutto dipenderà dalla tua voglia di stare all'aria aperta camminando tra paesaggi unici e diretto contatto con la Natura.
A breve distanza troverai emozionante vivere l'esperienza dei sentieri della Dorsale del Triangolo Lariano, un percorso da fare anche a tappe che ti permetterà di percorrere sentieri facili da affrontare che dalle vette dei monti ti permetterà di collegare Lecco, Como e Bellagio. Camminerai ammirando alla tua sinistra il ramo occidentale del Lago di Como e alla tua destra quello orientale che porta a Lecco. Indimenticabile.
Alle nostre spalle la Valsassina, facile da raggiungere e sede di diverse centinaia di sentieri che ti permetteranno di vivere emozioni su monti dall'incredibile bellezza dove potrai godere dell'accoglienza e della cucina tipica dei Rifugi delle Prealpi valsassinesi. Monte Due Mani, Resinelli e Grigna, Piani di Artavaggio e Piani di Bobbio, Grignone, Valbiandino Pizzo dei Tre Signori, Piani delle Betulle e Paglio, Alpe Giumello e Monti di Premana.
Rivolgendo lo sguardo a nord-est avrai la fortuna di vedere un'altra possibile meta delle Tue escursioni: il Monte Tremezzo e il Monte Galbiga. Dalla cima dominerai il Lago di Como nel suo intero.
... e se poi vorrai fidarti dei nostri suggerimenti per vivere un'emozione unica che ti resterà positivamente nella memoria per il resto della tua vita segnati questo percorso: anello del Tracciolino. Una giornata di cammino per chiunque con sosta e pranzo in un antico borgo di montagna a ristorarsi con le specialità tipiche della cucina di mantagna.